Nadia Bassano
Informazioni
Nasce come musicista e musicoterapeuta. Studia canto e pianoforte privatamente, per poi iscriversi al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, dove approfondisce la tecnica e lo studio della voce.
Si forma come animatrice musicoterapista nel 2003 presso il CEMB di Milano, ispirata dall’autorevole guida del M° Giordano Bianchi, antesignano e brillante musicoterapeuta italiano. Attraverso questo percorso formativo sviluppa prospettive teoriche e pratiche, pensieri ed idee, ed intesse importanti relazioni umane e professionali, tra le quali quelle con alcuni attuali docenti di Arpamagica.
Da allora, lavora in servizi, nidi e scuole dell’infanzia del territorio bresciano e milanese, proponendo laboratori di musicoterapia preventiva e pedagogia musicale, specializzandosi nell’intervento con la prima infanzia (0-6 anni); approfondisce e acquisisce esperienza anche con la musicoterapia per la sordità, in particolare nella promozione della capacità uditiva correlata allo sviluppo linguistico; realizza inoltre proposte musicali per bambini e genitori, in supporto e promozione della relazione educativa.
Completa poi la sua formazione pedagogica conseguendo la Laurea Magistrale (2015) e il Dottorato in Pedagogia (2019) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia/ Milano, presso cui è docente di laboratorio per alcuni insegnamenti.
Collabora inoltre, in qualità di pedagogista, con il Centro Studi Pedagogici per Famiglia e per l’Infanzia (CeSPeFI) dell’Università Cattolica di Brescia, con il quale partecipa a progetti di ricerca e formazione pedagogica ed educativa.
Dal punto di vista della ricerca, i suoi campi di interesse sono: il rapporto, in termini teoretici e pratici, tra Pedagogia e Musicoterapia; l’influenza dei contesti educativi nella relazione (educativa e sonora), con un affondo sull’importanza della multisensorialità nel relazionarsi con il mondo; i linguaggi comunicativi ed espressivi (tra cui, principalmente, la musica) come promotori delle relazioni educative ed umane.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti
Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.